Installazione pannelli solari

Stai pensando all’installazione di pannelli solari? Ecco alcune informazioni che devi conoscere prima di procedere in questa direzione.

Con il termine pannello solare si intendono sistemi differenti di trasformazione dell’energia solare:

  • il pannello solare termico, che usa l’energia del Sole per riscaldare dell’acqua o altro fluido, generalmente per il riscaldamento dell’abitazione o per l’acqua calda.
  • il pannello solare fotovoltaico, che usa celle solari per convertire l’energia del Sole (radiazione elettromagnetica) in elettricità grazie all’effetto fotovoltaico.
  • il Pannello solare ibrido, costruzione in cui un pannello solare termico è accoppiato con un pannello solare fotovoltaico. Si tratta di realizzazioni ai primi passi. Vedere cogenerazione fotovoltaica.
  • il Solare termodinamico è una tecnologia per lo sfruttamento dell’energia solare (dal calore del Sole) per riscaldare un fluido e dove l’accumulo di quest’energia viene usata per la movimentazione di una turbina e generare energia elettrica.
  • Il pannello solare termico (detto anche collettore solare) è un dispositivo atto alla conversione della radiazione solare in energia termica e al suo trasferimento, per esempio, verso un accumulatore per un uso successivo. Non va confuso con il pannello solare fotovoltaico che serve per la produzione di corrente elettrica.

Un modulo fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire l’energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è impiegato come generatore di corrente quasi puro in un impianto fotovoltaico. Può essere meccanicamente preassemblato a formare un pannello fotovoltaico, pratica caduta in disuso con il progressivo aumento delle dimensioni dei moduli, che ne hanno quindi incorporato le finalità. Può essere esteticamente simile al pannello solare termico, ma ha scopo e funzionamento profondamente differenti.

Un impianto solare termodinamico, anche noto come impianto solare a concentrazione, è una tipologia di impianto elettrico che sfrutta la componente termica dell’energia solare per la produzione di energia elettrica. A differenza dei comuni pannelli solari per la generazione di acqua calda per usi domestici (con temperature inferiori a 95 °C), questa tipologia di impianto genera medie ed alte temperature (fino a 600 °C) permettendone l’uso in applicazioni industriali per la generazione di elettricità e/o come calore di processo per usi industriali.

Contattaci per l’installazione pannelli solari